Re: awk

Walter Valenti wrote:
> Ho bisogno di una mano con awk.
>
> Se io voglio prendere degli elementi di una stringa separata da spazi,
> posso usare awk'{print $n'} per prendere l'-nesimo elemento.
>
> Se io invece volessi prendere gli elementi da n in su, ma senza sapere a priori
> quanti sono (so solo che sono maggiori di n) come posso fare ?

Da `man awk`, nella sezione "Istruzioni di controllo", noto che è
presente l'ìstruzione 'for (expr1; expr2; expr3) istruzione';
inoltre la variabile predefinita NF contiene il numero di campi nel
record corrente.
Detto questo, io non ho mai fatto prove, ma utilizzando l'istruzione che
"cicla" dal tuo 'n' a NF, dovresti cavartela.

Ciao,
--
                                          | .' ' `.
Andrea Berardi aka Syneus                 | : :'  :   Debian User
                                          | `. `'`
                                          |   `-
Linux Registered User #395193             | Debian GNU/Linux
http://counter.li.org/                    | http://www.debian.org