[OT][hardware]: disco SATA + kernel 2.6.16

ciao a tutti.

mi scuso subito per l'Off Topic, so che a malti darà fastidio, spero mi
perdoneranno.

Alcuni dati:
 AMD64 3500+; Asus A8V Deluxe; HD Maxtor DiamondMax 10 250Gb 7200rpm;
 Debian Etch; kernel 2.6.16 preso da unstable e ricompilato.

La settimana scorsa ho avuto problemi col disco: per 3 volte nella stessa
sera il disco ha smesso di girare, si è fermato e subito dopo è ripartito, montanto / in read only. Nei log di dmesg apparivano le seguenti righe:

EXT3-fs error (device sda1): ext3_readdir: bad entry in directory
  #944714: directory entry across blocks - offset=0, inode=0,
  rec_len=49216, name_len=75 Remounting filesystem read-only ata1:
  command 0xb0 timeout, stat 0xd0 host_stat 0x0 ata1: translated ATA
  stat/err 0xd0/00 to SCSI SK/ASC/ASCQ 0xb/47/00 ata1: status=0xd0 { Busy }
ATA: abnormal status 0xD0 on port 0xC007
[...]

Ho pensato subito che fosse un problema hardware. Un amico mi aveva suggerito
di dare un occhio alla temperatura che non dovrebbe superare i 50°C, anzi in
condizioni di funzionamento ottimale dovrebbe essere fra 35 e 40°C.
Con hddtemp vedo che il disco è a 41°C, ora che nella stanza ci sono 26°C:
mi sembra già al limite.
Poi per qualche giorno non ho più avuto problemi.
Se ora provo ad avviare la riproduzione di un filmato con mplayer, si notano
interruzioni di qualche secondo a distanze irregolari dopo le quali nei log
appaiono nuovamente le righe:

[...]

Ho cercato in rete trovando alcune mail che parlano (se ho capito bene) di
problemi con la gestione dei dischi SATA da parte del kernel (libsata?).

http://www.google.it/search?num=100&hl=it&as_qdr=all&q=ATA%3A+abnormal+status+0xD0+on+port+0xC007+dmesg&btnG=Cerca&meta=

Ed ora le domande:
che esperienze avete coi dischi SATA?
è più probabile sia un problema hardware o software (kernel, file system)?
  (nel primo caso mi converrebbe cambiare disco visto che dovrebbe essere
   ancora in garanzia)
data la temperatura, vi sembra sensata l'idea di un dissipatore/ventola da
  mettere sul HD? (la temperatura della stanza può arrivare anche a 28°C col
                   condizionatore spento :-(

grazie mille
ciao
--
Luca Sighinolfi

E sebbene il computer fosse spento e la spina staccata, continuava
a rimanere fissa sullo schermo una immagine...
...quella di Windows 95
                                               Blender, Futurama