Re: firewall e wengo

On Sat, 2006-07-08 at 16:16 +0200, Leonardo Boselli wrote:

> sembrerebbe che lasci uscire tutto ... ma funzionano acnhe le
> connessioni UDP (OpenVPN e Wengo) da clien sulla sottorete interna
> ma COME fanno i pacchetti UDP, che sono connectionless, a rientrare
> (e di fatto rientrano ?) se non ho messo nessuna redirezione delle porte
> in ingresso ai client >

Sono connectionless, ma il client nella tua rete interna comunica una
porta su cui si aspetta una risposta. Porta che iptables traccia prima
di comunicare il pacchetto a destinazione.
La risposta arrivera` su quella porta (o meglio, su quella impostata da
iptables, visto che la cambia al volo) e iptables sapra` a chi
rimandarla.

Bye.