Re: Mono for debian

On Tue, 2006-07-04 at 03:22 +0200, Vinz486 wrote:

> ho necessità di sviluppare una applicazione con GUI che giri sia su
> win che su linux (Debian ovviamente).

Ti consiglio Python+Gtk.

> Sono quasi tentato di usare C# e usare mono per far girare il tutto su debian.
>
> Ma non vedo mono nel repository Sarge: come mai? Non è ancora
> abbastanza stabile?

Sarge e` frozen da un paio d'anni, quindi applicazioni nuove non ne
entrano dallo stesso tempo.
Trovi mono e monodevelop con tutte le librerie in Etch (testing e  in
Sid (unstable).

> L'applicazione sarà multithread e userà i socket, nient'altro.
>
> Consigli?

A me mono non piace particolarmente, preferisco linguaggi
"liberi" (lasciamo perdere il fatto che sia documentato, lo so, ma il
comportamento di MS e` abbastanza chiaro), per quello ti consiglio
python.

> PS: ma in pratica funge come java? una volta compilato, posso far
> girare con mono un'app generata su win?

Si`, tendenzialmente si`, ma ogni 2-3 anni la MS sembra che cambi le API
delle librerie, quindi mono "rincorre". Se vuoi essere tranquillo
dovresti sviluppare su Linux e sperare che Windows supporti ancora tutto
quello che hai usato.