[OT] tutorial di assembler x86

Ciao *
Mi sto avvicinando all'assembler x86 su linux.
Ho scaricato alcuni manuali da internet, dove vengono spiegati piu' o
meno bene trucchi di programmazione e la lista delle istruzioni, ma...
In nessun documento ho trovato una guida passo passo che spieghi come
cominciare a fare semplici programmini didattici usando l'assembler x86
su linux, magari con una interazione C/assembler.

Qualcuno di voi sa indirizzarmi verso qualche risorsa in rete (oppure
anche un libro da acquistare)?
Le mie necessita sono:
- riscrivere in assembler miei soft fatti in C
- scrivere semplici routin in C, compilarle e disassemblarle per vedere
come il compilatore ha tradotto il C in assembler per vedere se e'
possibile  migliorarne l'efficienza.

Roberto Premoli
End User Support
Ascoli Piceno Plant