[OT] Problema server, nfs da chroot ?!?!

Salve ragazzi,
ho un problemino anzi one su un server e avevo bisogno di un consiglio.
Ho dovuto rifar partire una macchina con dei problemi sul raid 1 distrutto con knopix. Dato che ora non posso andare fisicamente dove è la macchina ho fatto partire httpd in chroot dall'hdd che si era salvato.
Fortunatamente funziona!!!
Ora il problema è che un' altra macchina ha un processo fermo perchè stava cercando di scrivere via nfs su quella che si è rotta -_- Ovviamente il processo non si può uccidere, ho già provato, quindi pensavo a due soluzioni:

1 - $> umount -f    sul mountpoint di nfs ? Funzionerà ?
2 - far partire nfs in chroot come ho fatto con httpd sulla macchina con knopix ? Ora però pensavo, va bene chroot è fantastico etc.. etc... ma posso fare una cosa del genere ?!!??!

Grazie per i suggerimenti e scusate l'ot :)

Saluti

Gianluca