Re: postfix

On Monday 26 June 2006 12:27, liox@linux.it wrote:
> Ciao, ho provato anche utilizzando gmail e mi fa lo stesso gioco ad alcuni
> server me la consegna mentre ad altri no! se fosse l'antispam gmail credo
> che mi metterebbe la mail nella dir spam o sbaglio? li non c'è inoltre non
> mi avvisa di nulla, io in locale non ho ne antispam ne antivirus e su
> alice non so, so solo che mi ritorna un mail delivery con quello che ho
> scritto in 2 mail precedenti!
Può darsi che il server remoto, dopo essersi preso in carico la tua posta,
faccia ulteriori verifiche (magari di contenuto), e poi  cerchi di
notificarti che non gli piace. Non riuscirebbe a mandarti il messaggio perchè
il tuo dominio "non esiste".

> Però quello che mi chiedo è... se arrivano su alcune e su altre no? non
> c'è una soluzione? devo obbligatoriamente comprare un dominio pubblico?
Se tu usi un server esterno come relay, vuol dire che ti fidi di lui per
quanto riguarda la consegna.
Puoi solo sapere che il server ha preso in carico la tua posta, ma non se e
quando la consegnerà.
La risposta (con codice 250) che ti dà il server remoto significa solo che
quel server se l'è presa in carico.
Se vuoi indirizzare direttamente i vari server e qundi avere la certezza che
il server finale abbia ricevuto la tua posta, devi rinunciare al relayhost.
Ma in questo caso, la maggior parte dei server te la rifiuteranno perchè non
hai un dominio verificabile.

Michele Orsenigo
m.orse@tiscali.it