a che punto siamo con la scrittura su NTFS?

Ciao *

Fino ad ora mi sono sempre limitato a LEGGERE da partizioni ntfs, poco, MOLTO poco fidandomi delle ristrette possibilita' di scrittura che linux permetteva su ntfs...

Ora, pero', ho sentito dire che, oltre al noto captive -che pero' NECESSITA dei driver nativi di win - esisterebbe un soft/driver che permette la scrittura su NTFS in modo sicuro in modalità nativa, cioe' senza usare i driver di win.

Ne sapete qualche cosa?
Grazie.