Re: exim e postfix

Ciao Manlio,
e un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista ....

On Mon, Jun 12, 2006 at 04:08:10PM -0200, Manlio Perillo wrote:

> Sono indeciso se, su un server, usare Postfix o Exim.
> In realtà non sono un esperto di questo campo (gestione email) ma ho
> avuto già modo di usare Postfix.

> Quello che mi serve è, in realtà, molto poco, quindi credo vadano bene
> entrambi, e dato che Exim è il MTA predefinito di Debian...

Mah, secondo me pui usare trnquillamente exim, e' "nato" prima di postfix,
quindi ha una storia piu' grande, e' stato sviluppato da smail (che
precedentemente era il MTA predefinito di Debian e anche di Knoppix).
Dispone di un tool di configurazione interattivo eximconfig (almeno la
versione 3, dato che uso ancora la Debian Potato) che permette una
configurazione "friendly" .... :-)

Oltre alla documentazione utile contenuta nel pacchetto exim (o exim4)
nella dir /usr/share/doc/exim, e nelle man page relative, esite anche un
pacchetto di documentazione exim-doc (almeno nella versione 3, ma penso
anche nella versione 4).

Inoltre se e' considerato dal Team Debian come l'MTA di di default
qualche motivo ci deve essere .... :-) Tuttalpiu' lo si prova e poi se
non si e' soddifatti si una postfix .... c'est plus faciles ... :-).

Insomma i consigli di "mamma" debian si dovrebbero ascoltare ... :-))

Meno male che e' possibile scegliere .... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann

--
 ... Unix, Windows NT ed MS-DOS