font che cambiano da soli

salve,
ieri sera ho aggiornato alcuni pacchetti; oggi ho acceso il pc e i
caratteri sono cambiati, diventando brutti da morire, grossolani e
difficili da leggere.
in particolare sono cambiati i caratteri dei menu e delle pagine di
firefox; per fortuna, almeno nel terminale (xfce4-terminal) e in emacs
sono rimasti uguali.

ho guardato l'output di ls -lart /var/lib/dpkg/status e l'unico
pacchetto che potrebbe avere a che fare con questa storia e`
libfreetype6.

tuttavia, durante l'aggiornamento non ho ricevuto nessun avviso,
nessun messaggio che lasciasse presagire cio`.

due domande:
1) uso ion3, quindi ne' gnome ne' kde. dove si trova l'impostazione
dei caratteri usati dalle applicazioni, cosi` provo a tornare a una
versione leggibile?

2) ma e` un comportamento accettabile e normale, che aggiornare un
pacchetto cambi il look delle applicazioni senza nessuna segnalazione?

grazie