Backup su HD usb

Ciao, sto mettendo in piedi un sistema di backup su HD usb utilizzando tar gzippato. Ho pensato di utilizzare un HD per ogni settimana: il lunedì completo, gli altri giorni incrementale. Vorrei fare poi un'interfaccia web che "legga" l'hd inserito e estragga i dati su una dir predefinita.

Avete idea se esista già qualcosa in giro?

Ho visto che esiste un PEAR::File_Archive che è in grado di leggere file tgz... è già qualcosa ma se ci fosse qualcosa in più...

Ciao e grazie

Piviul