server LDAP

Stavo pensando di mettere in piedi un server ldap, se non ho capito male
con un tale server centralizzo su una unica  macchina l'autenticazione
dei singoli utenti sulle diverse macchine nella rete, quindi una
persona può fare il login su una qualsiasi delle macchine
indipendentemente dall'avere un account su quell a macchina o meno...

fin qui quello che credo di aver capito, ma mi sovviene un dubbio, nel
momento in cui io faccio un portatile, i cui utenti si autentificano
nella rete tramite il server ldap, si comportano come tutti gli altri
fissi, ma se devono usare il portatile al di fuori della rete, quindi
senza poter raggiungere il server, come viene vista la cosa? in questo
caso credo che l'utente debba essere effettivamente essere registrato
con un account sul portatile, ma qual'é la differenza dall'usare il
server ldap o meno in questo caso?

(mi serve capire questa cosa anche in prospettiva alla realizzazione di
una rete per un ufficio di un amico, se mi conviene o meno mettere in
piedi un server ldap nell'ufficio).

Byez
--
Gollum1