Re: [OT] unire due partizioni

Grazie a tutti per le risposte, ne quoto solo una per le altre mie domande

2006/6/2, Davide Prina <davide.prina@gmail.com>:
secondo me perderai anche il contenuto in hda6

Secondo me, se non hai utilizzato LVM quanto hai creato le partizioni
allora puoi ottenere il risultato voluto,

le partizioni le avevo create con partition magic da windows...

se e solo se le partizioni
hda6 e hda7 sono contigue

di questo credo di essere sicuro poichè anche partition magic nel
grafico le disegna contigue e il disegno è una rapprestazione dell' HD

e nel disco/partizioni non sono presenti
errori logici (che ovviamente vanno corretti prima),

come faccio a correggere eventuali errori logici? devo correggerli
anche sulla 7 che poi cancello?

 seguendo i seguenti
passi:
1) procurati una live con parted (meglio le ultime versioni e meglio
ancora con un front-end grafico) ... controlla che la versione di parted
presente in quella live supporti al 100% i filesystem che stai utilizzando
2) avvii la live e fai partire parted (o meglio qtparted o gparted o ...)
3) rimuovi la partizione hda7
4) incrementi la dimensione di hda6 includendo tutta la hda7 (questo,
come detto, lo puoi fare se e solo se hda6 e hda7 sono contigue)
5) riavvii dal disco fisso

Grazie mille per i passaggi, ultima domanda: deve essere una live
particolare o l'ultima knoppix ha il sw che mi serve?

Altra domanda. Per sicurezza, onde evitare spiacevolissimi
inconvenienti: posso copiare tutta la 6 (reiserfs) facendone una bella
cartella nella 3 (fat), o meglio, fare una sorta di immagine della 6
da riscrivere nel caso qualcosa andasse storto?

Grazie mille, ciao
Manuel
--
Linux User #392614