Re: [OT] unire due partizioni

On Fri,  2 Jun 2006 (20:26), Manuel Durando wrote:
> Vorrei unire le due partizioni finali, o meglio aggiungere alla
> partizione 6 lo spazio di quella n° 7 senza però che il sistema linux
> su 6 vada perso rovinato ecc. E' possibile?
> Le due partizioni sono contigue sull'HD

Ti dovrebbe bastare smontare le due partizioni (avvia da Knoppix se
tutto il sistema è su lì) cancellare la 6 e la 7 (fdisk, segnati anche
tutti i dati riportati da un "p") e ricrearne una unica, avendo cura che
inizi allo stesso punto della prima. A questo punto prova a montare la
partizione, non dovrebbe fare storie e dovrebbe essere grande quanto la
6 che avevi prima. Se fa storie c'è qualcosa che non va. Smonta di nuovo
la partizione e vai di resize2fs sulla partizione creata.

Ovviamente perderai i dati attualmente in hda7.

Ancora più ovvio: assicurati che io non abbia scritto cose sbagliate
prima di procedere.

Infine: fai un backup dei dati prima di iniziare.

Ciao,
--
Daniele                 JID: dan@jabber.linux.it (http://www.jabber.org)
and remember: respect is everything . . . . . . . . . . . free your mind