scheda pcmcia e wvdial

Ciao a tutti,
uso sia su debian sarge (aggiurnata costantemente) che ubuntu breezy
una scheda sonyericsson gprs per connettermi su internet, che tra
l'altro avevo configurato grazie anche a questa lista :-)
Su entrambe le distribuzioni la uso con wvdial. Aggiornando breezy a
dapper la scheda non funziona più, o meglio a singhiozzo. Al lancio di
wvdial ottengo questo messaggio
--> Cannot set information for serial port.
in seguito quando arriva a:
--> Sending: AT+CFUN=1,1
sta un pò di tempo e poi dopo aver mandato il re-sending mi dice che
il modem non risponde.

L'unico modo per cercare di connettersi e togliere e re inserire la
scheda nello slot pcmcia. In seguito però devo rilanciare ancora
alcune volte lo script perchè più volte ottengo il messaggio (dopo che
ha inviato la stringa di connessione)
--> Invalid dial command.

Infine dopo qualche tentativo sono finalmente connesso. Mi scoccia non
poco che con l'aggiornamento ci sia questo problema (l'unico
veramente).
C'è ancora una cosa da dire:
su debian la scheda non viene inizializzata all'avvio, infatti impiega
un pò di tempo a prendere la portante, mentre su dapper no. Può essere
che dapper usi un modulo non adatto? Io ho caricato il ppp_generic
perchè se no non andava....

Grazie mille,
Manuel
--