Re: kernel monolitico sata_nv e raid

Andrea Berardi wrote:

Fabio Marcone wrote:
ciao a tutti,
sto tentando di configurare il raid software (mirror) mediante mdadm su
un sistema con 2 hard-disk sata gestiti da un controller nvidia (modulo
sata_nv del kernel). Il sistema operativo è debian sarge e il kernel 2.6.8.

il problema è che quando riavvio la macchina con root la device /dev/mdX
(uso LILO), ho kernel panic.

Non è la prima volta che installo sistemi del genere e la mia esperienza
mi fa supporre che il problema è il kernel. Ho compilato un kernel
avente i driver MD compilati staticamente e il driver del controller
sata come modulo.

Spero che tu abbia inserito il driver del tuo controller nell'initrd,
altrimenti è chiaro che non riuscirai a bootare correttamente.

Dopo il primo kernel panic ho ricompilato il kernel inserendo il driver
sata_nv (e tutti i driver scsi generici) nel kernel in modo statico.

A questo punto, quando installo il nuovo kernel, sarge mi avverte che
non ci sono i moduli:
sata_nv
sd_mod

(ma sono compilati staticamente!)

e che il sistema potrebbe non avviarsi. Io lo installo comunque e al
riavvio in effetti il sistema non parte (dopo la scritta LILO e i
puntini il sistema si blocca).

In entrambi i kernel utilizzati viene utilizzata l'initrd.

Le mie domande sono:
- il problema del kernel panic col raid software può essere dovuto al
fatto che il sata_nv è un modulo e non compilato staticamente?

Credo proprio di si.

- se il modulo sata_nv è presente staticamente, il sistema non si avvia?

Questo mi meraviglia un po': onestamente fossi in te proverei ad
utilizzare il kernel 2.6.8 pacchettizzato debian (apt-get install
kernel-image-2.6.8) e grub (meno rognoso di lilo IMHO).
Se proprio preferisci compilarti il kernel propenderei per includere
staticamente tutto ciò che ti serve: driver di disk-controllers, md e raid*

Ciao,
Ciao,
in effetti ho risolto compilando un nuovo kernel con lo stesso .config del precendente ma senza l'opzione --initrd (metodo debian).

Fabio

--

Dott. Fabio Marcone

2T srl
Telefono	                        +39 - 0871- 540154
Fax		                        +39 - 0871- 571594
Email	                           	fabio.marcone@duet.it
Indirizzo				Viale B. Croce 573
                                       66013 Chieti Scalo (CH)
GNU/Linux registered user #400424