Re: kernel monolitico sata_nv e raid

Fabio Marcone wrote:
> ciao a tutti,
> sto tentando di configurare il raid software (mirror) mediante mdadm su
> un sistema con 2 hard-disk sata gestiti da un controller nvidia (modulo
> sata_nv del kernel). Il sistema operativo è debian sarge e il kernel 2.6.8.
>
> il problema è che quando riavvio la macchina con root la device /dev/mdX
> (uso LILO), ho kernel panic.
>
> Non è la prima volta che installo sistemi del genere e la mia esperienza
> mi fa supporre che il problema è il kernel. Ho compilato un kernel
> avente i driver MD compilati staticamente e il driver del controller
> [...]

Spero che tu abbia inserito il driver del tuo controller nell'initrd,
altrimenti è chiaro che non riuscirai a bootare correttamente.

> [...]
> non ci sono i moduli:
> sata_nv
> sd_mod
>
> (ma sono compilati staticamente!)
>
> e che il sistema potrebbe non avviarsi. Io lo installo comunque e al
> riavvio in effetti il sistema non parte (dopo la scritta LILO e i
> puntini il sistema si blocca).
>
> In entrambi i kernel utilizzati viene utilizzata l'initrd.
>
> Le mie domande sono:
> - il problema del kernel panic col raid software può essere dovuto al
> fatto che il sata_nv è un modulo e non compilato staticamente?

Credo proprio di si.

> - se il modulo sata_nv è presente staticamente, il sistema non si avvia?

Questo mi meraviglia un po': onestamente fossi in te proverei ad
utilizzare il kernel 2.6.8 pacchettizzato debian (apt-get install
kernel-image-2.6.8) e grub (meno rognoso di lilo IMHO).
Se proprio preferisci compilarti il kernel propenderei per includere
staticamente tutto ciò che ti serve: driver di disk-controllers, md e raid*

Ciao,
--
                                          | .' ' `.
Andrea Berardi aka Syneus                 | : :'  :   Debian User
                                          | `. `'`
                                          |   `-
Linux Registered User #395193             | Debian GNU/Linux
http://counter.li.org/                    | http://www.debian.org