gdm non riesce ad avviare X

non so se dipende da alcuni pacchetti che ho rimosso con orphaner
(erano librerie collegate con ruby mi pare..) o da qualche altra
stranezza... però dopo l'ultimo riavvio gdm non riesce più a fare
partire X
questo l'errore:

GDM: Xserver not found: /usr/X11R6/bin/X :0 -dpi 96 -audit 0 -auth
/var/lib/gdm/:0.Xauth -nolisten tcp vt7
Error: Command could not be executed!
Please install the X server or correct GDM configuration and restart GDM.

x funziona correttamente, tanto che con xdm o con il semplice startx
tutto funziona senza problemi (anche se al momento mi parte tutto con
xfce invece che con gnome)

qualche idea?

ciao e grazie

Max