[OT] CD audio e KDE - Curiosità di un non addetto ai lavori

Ciao Lista :)
Dunque, se io piazzo un CD audio (originale) nel lettore CD del PC su windows
non ricordo cosa ottengo se lo apro con explorer (magari se lo ricordate voi
sarei curioso), mentre su KDE tramite konqueror vedo le
cartelle /FLAC, /MP3, /OGG, /CDA etc etc.
Ora per quel poco che sò i CD audio (correggetemi se sbaglio) non hanno
filesystem, per questo motivo mi chiedo come sia possibile avere quelle
cartelle tramite konqueror, è forse una sua invenzione? un astrazione
software?
Se realmente il CD non ha fs com'è possibile che io possa spostare sul desktop
una di queste cartelle con dentro i relativi file codificati in base alla
dir? si tratta di copia o estrazione? ma soprattutto, c'è di mezzo un
operazione di encoding nascosta all'utente finale oppure quelle directory
esistono realmente nel CD?

Spero di essermi fatto capire :)
--
Felipe