Re: "DU" ha deciso di farmi uscire pazzo!

On Tue, 07 Feb 2006 18:36:03 +0100
Alessandro Zattoni <ale@attaccailpianeta.com> wrote:

> Sentite questa,
>
> sono nella mia bella "/" di sistema, da utente "root" lancio un bel
>
> # du -h /var/
>
> il risultato è
>
> 3.0G   /var/
> sullivan:/#
>
> quindi deduco che la cartella sia pesante 3.0Gb :) e fino qui mi
> sembra di essere a "bolla"...
> A questo punto entro dentro la cartella /var/ e comincio a fare du -h
> su ogni sotto cartella di /var/ e, la somma di tutti i totali, non è
> 3.0Gb ma MOLTO meno (all'incirca 200Mb)...
>
> Quindi le soluzioni possono essere 2 :

> [...]

Inanzitutto, non usare -h ma -kx (k per vedere in kilo, così fai
confronti con meno arrotondamenti e x per non uscire fuori dalla
partizione)

In secondo luogo, non potrebbe essere che gli inode restano occupati da
qualche processo (chesso, cancellazione di un file molto grosso)? prova
con lsof +L1 e vedi se trovi dei "<defunct>" (a me una volta è capitato
così) se li trovi, killali

Poi, posso ri-consigliare l'ottimo filelight? :-D

Ciao,

--
Marco Bertorello 		System Administrator
Linux Registered User #319921	marco@bertorello.ns0.it

Guradandolo crescere non potevo non pormi una domanda:
Messo com'è, come diavolo farà ad incontrare una ragazza carina?
		     - Anna Torvarlds