Re: guida al codice sorgente del Kernel

Il giorno mar, 07/02/2006 alle 17.41 +0100, Crisium ha scritto:

> vorrei approfondire la mia conoscenza del computer e del linguaggio di
> programmazione C e mi sono detto "Quale modo migliore se non studiare il
> kernel di linux?"

Se vuoi studiare il C, il kernel di Linux e` l'ultima cosa che devi
guardare.
Contiene molte cose "illecite" nel C standard, ma necessarie per un
kernel, e parecchie parti in assembly, soprattutto per il bootstrap
iniziale.

Parti piuttosto da un qualsiasi software per Gnome, per esempio, o dai
sorgenti di ls, cp, bash, ecc.

Non credo comunque che esista una guida come quella che cerchi tu, anche
perche` a ogni major del kernel cambia quasi tutto, dai nomi delle
funzioni al loro funzionamento. Di sicuro non esiste niente per il
kernel 1.0 (ah, c'e` anche uno 0.1 che e` ancora piu` semplice da
studiare). Per i kernel piu' recenti puoi dare un'occhiata a "Linux
Device Drivers" che si dovrebbe trovare anche scaricabile.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari