Re: consiglio per schede PCI 3d

Il giorno mar, 07/02/2006 alle 16.27 +0100, Premoli, Roberto ha scritto:

> Scusa se insisto, ma in fatto di schede grafiche non ci capisco un gran che....
> mi puoi indicare, per favore, qualche modello specifico?
> Se fosse possibile, vorrei qualche modello con 3d, ben supportato da linux e con bus pci... si, lo so che e' difficile trovarle, ma almeno ci provo :-)

Credo che le ultime schede PCI abbstanza buone sul 3D fossero le ATI
Mach64. Forse trovi qualche Rage 128, ma mi sa che erano gia` AGP.

Queste sono perfettamente supportate sia nel 2D che nel 3D dai driver
opensource.

La nVidia all'epoca mi pare facesse schede abbastanza schifide.

Dell'epoca dovresti trovare anche le Voodoo 2, che erano PCI, ma
facevano solo 3D, dovevi abbinarci una scheda 2D per la visualizzazione
normale. C'era anche una versione 2D+3D ma non mi ricordo come si
chiamava.

Nel 3D, naturalmente, scordati le prestazioni di una qualsiasi scheda
AGP. Ma nel 2D le ATI vanno benone, e hanno (solitamente) anche un pezzo
di decoder interno per gli mpeg, che alcuni programmi riescono a
sfruttare.

Lascia stare tutto il resto: S3, Trident, SiS, ... Hanno prestazioni
penose nel 2D e ancora peggio nel 3D.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari