editare initrd

salve gente!
ho un problema.
avevo una debian installata su hda1.
ora ho fatto un backup di essa ed installata su hda2.
grub ed fstab modificati correttamente, ma al boot mi da sempre kernel
panic, e nell errore dice che non riesce a fare qualcosa con hda1.
ho cercato su gogole questo errore e dicono che bisogna ricreare l' initrd.
ora, sia se bootto una live e mi chrootto, sia se con 1 cd della slack
avvio la debian che ora sta su hda2, mi da sempre un errore e mkinitrd
non va mai a buon fine.
ora, non so cosa ci sia dentro ma è possibile "aprirla" (gunzip e
montarla) e modificare a mano eventuali file ?

grazie

--
- Linux user #372824
- FPR 7CD5 2F8E 005B D835 FE83  D456 23B8 7F28 E857 89E2