salve gente!

ho questa situazione:
hda1 winxp
hda5 dati
hda6 linux
hda7 partizione criptata
hda8 swap.

vorrei:

ridimensionare la swap (800mb) e creare un altra partizione (hda9)
dove vorrei installare windows 98.

windows 98 permette di fare cio?

vado a memoria: no

lilo/grub permette di fare cio ?
sono previsti problemi?

si.

In genere chi ha la necessità di installare win98 e altri s.o., deve installare _prima_ il s.o. più vecchio (e stupido) e poi, via via, gli altri.

Credo che win98 non sappia riconoscere _nulla_ delle partizioni che tu hai sul disco e tenterà di sovrascrivere brutalmente il tutto per essere l'unico s.o. all'inizio del disco. (Probabilmente il tuo xp è su ntfs, riconosciuto da win98 come 'partizione non dos')

Penso che con 'parted' si possa spostare e ridimensionare hda1 per far posto ad una partizione primaria FAT32 adatta. Vedi man parted e 'appunti di informatica libera': capitolo 83, gestione di dischi e file system.

Se hai risolto col primo suggerimento, fammi sapere come :)