backup remoto

ho la seguente situazione:
laptop con hd limitato.
devo fare il backup/immagine del sistema linux installato
appoggiandomi su un pc nella lan.
ho usato partimage montando con samba un disco di rete e funge ma
patimage ha un difetto, nell immagine che fa o si prende nota :D di
quanto è grande la partizione oppure fa l'immagine dell' intera
partizione, in quanto io per esigenze , dopo aver fatto l'immagine, ho
ridotto la partizione e provato a restorare quest' ultima, ma
partimage mi dice che la partizione è troppo piccola :)

in poche parole sono alla ricerca di un modo comodo ed efficace per
fare l'immagine/backup di un sistema linux,  sicuramente si puo fare
con tar e ssh perche tempo fa ho letto qualcosa a riguardo, solo che
non mi ricordo. come posso fare? quali sono i 2 comandi per creare e
restorare un immagine del sistema?

grazie tante!

--
- Linux user #372824
- FPR 7CD5 2F8E 005B D835 FE83  D456 23B8 7F28 E857 89E2