Re: problemi con l'ora

Il 05/02/06, Davide Prina<davide.prina@gmail.com> ha scritto:
> a me non sembra "quasi" normale e dalle mie esperienze non dipende dal
> carico della macchina. Dipende dal clock della CPU ed è un comportamento
> normale se la perdita è minima ... 10 minuti in 24h sono molti, non ho
> mai visto una CPU con un clock così sballato.

Il sistema non usa l'orologio hardware. Tiene il conto dell'avanzare
del tempo internamente e lo aggiorna tramite un irq hardware (dovrebbe
essere il n.9).

Il clock della CPU non credo c'entri proprio nulla.

E' chiaro che se la macchina è carica, il processing degli irq
rallenta, e quindi rallenta anche l'aggiornamento della data.

> infatti
> $ apt-cache show chrony
> [...]
>   `chronyd' determines the rate at which
>   the computer gains or loses time, and compensates for this
> [...]
>
> se fosse qualcosa dovuto al carico della macchina non potrebbe fare
> nulla di tutto questo.

E perchè no? Non si può correggere l'orario?

Dal man:

"""
 chronyd is a daemon which runs in background on the system.  It
obtains measurements (e.g. via the network) of  the  sys-
       tem's  offset  relative  to  other  systems, and adjusts the
system time accordingly.
"""

Lo uso su 7 macchine (mooolto cariche) e funziona benissimo.

--
PicoStreamer - the real WEB live streaming software
vinz486.com