Re: Stampa in rete

On Sat, 04 Feb 2006 00:40:09 +0100
Alessandro De Zorzi <lota@klez.it> wrote:

> ti consiglio di partire da http://localhost:631

da li' puoi solo configurare classes, jobs, printers e non i permessi di accesso per altri hosts;

questo puo' essere fatto attivando opportunamente un 'allow from xxx.xxx.xxx.xxx' o 'allow from @LOCAL' (e forse anche 'allow from hostname? non so) in cupsd.conf;

il problema che mi sfugge è dove esattamente collocare la direttiva perche' non vorrei metterla nella sezione admin (cioe' non voglio amministrare da remoto il server) ne' metterla per fare un browse dei jobs o delle stampanti da remoto: da remoto voglio stampare con un classico 'lpr -P printer@server file';

l'ho gia' fatto, ma non riesco a replicarlo e per questo chiedevo un aiuto; mi ripassero' ben ben cupsd.conf e faro' qualche tentativo;

> Alessandro

grazie comunque e ciao,
giuliano