Re: [semi-OT] - debian VS ubuntu

On Fri, Feb 03, 2006 at 05:14:57PM +0100, Pol Hallen wrote:
> Ciao a tutti,
>
> talvolta mi capita di installare linux a qualche amico (o cliente) :-)
>
> Normalmente installo debian stable con kde o gnome e i vari applicativi
> (grafici e non) in modalita' multiutenza.
>
> Mi chiedo se qualcuno ha fatto un uso estremo di ubuntu (kubuntu) e compagnia
> bella e puo' darmi qualche suggerimento su stabilita', sicurezza, velocita',
> etc. rispetto a debian.
ubuntu è l'idedale per l'utonto che vuole cambiare. è facile. funziona
out-of-the-box e, a prima vista, da' più soddisfazione di una sarge. ci
sono pacchetti più aggiornati (gnome 2.12 è entrato in sid da pochissimo
ed è in breezy da mesi) e nel giro di 30' hai una macchina pronta
da usare.
installare sid o etch su una macchina che non si amministra non è una
buona idea. senza contare che anche un'installazione di sarge richiede
un minimo di tuning post'installazione (debian non è _solo_ desktop).
nel pc dei miei genitori per esempio c'è breezy (ubuntu).
nei miei sarge, ma anche sid e breezy (che uso raramente).
i pregi di ubuntu sono anche i suoi difetti. non ci sono tutti i
pacchetti di debian, non c'è la base utenti di debian e il rispettivo
know-how... basta guardare il supporto o la documentazione o le ML.

esempio: su un portatile ho breezy e i driver ipw2200 sono buggati.
funzionavano out-of-the-box immediatamente dopo l'installazione, ma ho
un firmware reset ogni mezzo secondo con traffico elevato. in sarge ho
dovuto compilare kernel, driver, ecc. ci ho messo tempo e bisogna essere
capaci di farlo, ma non ho nessun problema.
altro esempio: con breezy sul portatile ho suspend-to-ram e disk che
funzionano out-of-the-box. con sarge ho dovuto patchare il kernel e ho
solo il suspend-to-disk (colpa di xfree credo).
insomma pro e contro. io continuo a usare sarge (anche server) e faccio
dei giochi con sid e breezy. se devo installare a un utonto però scelgo
breezy.

ciao
--
Leonardo Canducci