[semi-OT] - debian VS ubuntu

Ciao a tutti,

talvolta mi capita di installare linux a qualche amico (o cliente) :-)

Normalmente installo debian stable con kde o gnome e i vari applicativi
(grafici e non) in modalita' multiutenza.

Mi chiedo se qualcuno ha fatto un uso estremo di ubuntu (kubuntu) e compagnia
bella e puo' darmi qualche suggerimento su stabilita', sicurezza, velocita',
etc. rispetto a debian.

Il tutto per poter installare qualcosa che non sia windows a queste persone
che non vanno "cosi daccordo" con i computer :-)

Grazie per l'aiuto :-)