Stampa in rete

ciao a tutti,

vorrei poter stampare in rete usando un Toshiba satellite 2100cds con debian sarge 2-4-27 come server di stampa;
avevo gia' fatto la cosa modificando a tentoni cupsd.conf, tant'e' che oggi, dopo aver installato debian sulla macchina server di stampa (e senza aver backuppato stupidamente il cupsd.conf di prima) mi ritrovo a dover reimpostare il tutto;

si puo' dire che il manuale di cups non e' il massimo della chiarezza (almeno per me che non ho background sulle reti ed ho una conoscenza approssimativa dell'inglese)? vediamo se, con il vostro aiuto, riesco a capire una volte per tutte la configurazione di un server di stampa:

1) intanto e' sufficiente configurare cupsd.conf oppure occorre configurare altri file (sulle macchine ho configurato hosts con i nomi delle macchine, per cui si pingano)

2) in cupsd.conf mi perdo nella miriade di opzioni: browse, listen, printer, printer/name, jobs, authtype, admin, ecc.: quale e' la sezione in cui devo impostare i permessi di accesso per gli hosts? va bene la direttiva allow from @LOCAL per consentire l'accesso a tutte  le macchine della lan?

3) nel firewall devo assentire il traffico http o quello ipp ovvero entrambi (uso guarddog per cui seleziono i protocolli che abilito/disabilito fra le zone della rete);

grazie ancora e cordiali saluti,
giuliano

PS. il problema deriva dal dover stampare da un host (recente) senza porta parallela su una stampante (plotter) parallela, per questo devo usare un host con porta parallela e stampare in rete;
ho provato anche il cavo parallela-usb senza successo: occorre qualche settaggio particolare per usarlo? qualcuno ha esperienza del problema e mi vuol dare una dritta?