Re: Kernel Panic....

fulvio_mariola@virgilio.it wrote:

Salve ragazzi,
sulla mia Debian 3.1 ho provato a ricomplilare il kernel ( 2.6.15-2). L'ho configurato con menuconfig,e credo di non averlo cazziato (almeno spero!!). ho fatto tutto e gli ho configurato menu.lst di grub:

title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.8-2-686 root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz-2.6.8-2-686 root=/dev/hda1 ro initrd
/boot/initrd.img-2.6.8-2-686
savedefault
boot

title		mio kernel!!!
root		(hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.15.2khc06 root=/dev/hda1 ro savedefault
boot

Il primo è quello ho, il secondo è quello che vorrei fargli vedere....riavvio e parte; monta alcuni ACPI e poi mi da' il seguente errore:

VFS: Cannot open root device "hda" or unknown-block
(0,0)
Please append a correct "root=" boot option
Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(0,0)

come se non riesce ad avviarlo da /dev/hda1....ho pensato che potesse essere qualche errore nella configurazione del kernel....oppure dipende da qualcos'altro??

se dipende dalla configurazione, come faccio a riprendere il kernel che già ho configurato senza dover riiniziare da capo nella configurazione e correggere solamente il punto devo penso che possa essere non configurato bene??

grazie a tutti....ciao

Ciao. Non sono molto pratico della compilazione del 2.6 ma credo che il problema sia dovuto alla mancanza della init ram disk (initrd), che serve a precaricare i moduli del kernel. O ricompili tutto in maniera monolitica o ti devi creare un initrd.img.
Se sbaglio correggetemi.
G.