OT: gpl e rivendita prodotti

scusate se posto qui ma non saprei dove altro chiedere info ;-)

ho comprato recentemente un settimanale (l'unico settimanale che si
occupi di informatica in Italia, per cui non farò pubblicità
nominandolo ;-) )
aprendo un articolo a nome 'sicurezza sul pc' sono stato felice di
vedere un riquadro con in bella mostra una immagine della scansione di
clamwin, (per chi non usasse più windows da troppo tempo è un
antivirus gpl basato su clam antivirus).
la sorpresa è stata quella di trovare come nome del produttore la
società VIP (http://www.gruppovip.it) e il prezzo di vendita di 30
euro (bel guadagno per il prezzo di un cd vergine e una scatola, dato
che non viene fornito nemmeno uno straccio di documentazione ne
cartacea ne elettronica).
ora.. le caratteristiche del prodotto recensito sono identiche a
quello del software gpl.
sul sito della VIP si cita che si tratta di un prodotto open source,
ma viene indicato come produttore una fantomatica '1 Technology'.)
sul sito non c'è uno straccio di riferimento al sito di clamwin ne un
link alla possibilità di scaricare i sorgenti.
non so se sul cd siano forniti i sorgenti, ma della cosa dubito molto,
ho scritto alla rivista per avere informazioni e attendo una risposto,
che probabilmente non arriverà.

sul sito con una rapida scorsa degli altri software ho trovato un
altro software gpl il 'sony multimedia extender' che serve per
convertire vari formati di files in quelli gestiti dalla sony psp
anche per questo viene evidenziato come produttore un logo che fa
riferimento alla sempre più fantomatica '1 technology'.

ora.. vorrei sapere se si configura una violazione della gpl, e come
fare per procedere in caso affermativo.

ciao ciao

Max