Re: Miglior filesystem

On Wednesday 01 February 2006 18:53, sca@scasrl.it wrote:
> Scusate per la dimenticanza del subject
> Si so che ci sono opinioni molto forti da una parte e dall'altra, l'unico
> dubbio che ho sul reiserfs (che non ho mai provato) è che ho letto che in
> alcuni casi si sono corrotti i dati, non so che fare, se possibile sapere
> di qualche esperienza diretta.
> Grazie e scusate di nuovo

LOL, howto begin a flame :D (scherzo ovviamente)...

Per quanto riguarda il discorso filesystem posso dirti che ognuno canta la sua
messa e fa di tutto per cantarla più forte degli altri.
Quello che posso fare è portarti la mia esperienza con i diversi file system:

Ext3: una roccia, ovviamente è il filesystem con il miglior supporto su linux
(e meno male :D) non particolarmente veloce (almeno rispetto a XFS) ma non mi
ha mai creato problemi gravissimi, solo una volta ho sudato freddo poichè si
era corrotto il fs di /, una passata di fsck e tutto è andato a posto, lo uso
sul mio portatile e non ha fatto una piega da quando ho installato il tutto.

XFS: *FANTASTICO*, lo uso sul fisso, è la velocità fatta fs sui file più
grandi di una 50ina di mega (e ne ho parecchi), solidissimo e i programmi
della suite xfs-progs sono *geniali* da xfsdump a xfs_freeze, e soprattutto è
fantastica la storia del ridimensionamento _a_caldo_ delle partizioni.

JFS: mi è sembrato abbastanza solido, ma non l'ho provato molto, dopo un paio
di settimane mi è morto il disco di test :(

ReiserFs 3: A MORTE! Mi ha fatto bestemmiare tantissimo, è morto dopo un
mesetto di vita, senza nessuna ragione apparente, il disco è sano come un
pesce (è quello che uso ora con XFS, non è saltata la corrente e la macchina
non è stata spenta male... mi ha fatto perdere un paio di centinaia di mega
di dati che, ahimè non avevo ancora backuppato, per questo non lo userò per
un LUUUUUUUUUNGO periodo, e soprattutto hans reiser ha ricevuto diverse
tonnellate di maledizioni dal sottoscritto...
Sinceramente non l'ho trovato così veloce sulla gestione dei file piccoli (che
a quanto pare dovrebbe essere il suo punto di forza) e l'ho trovato
abbastanza lento sui file grandicelli...

IMHO dovresti fare le tue esperienze sui server di test, e ricorda che un buon
filesystem da solo non è sufficiente, è buona norma avere almeno un RAID1 e
una buona unità di backup.

ciao
francesco

--