come connettere due pc tramite usb?

Posto di trovare un cavo usb incrociato, e' possibile fare la versione
usb del vecchio LAPLINK che si faceva col cavo seriale incrociato?
Esistono software per linux e se si, quali? Questo sistema mi tornerebbe
comodo su un vecchio portatile che ha la usb ma non la scheda di rete:
in questo modo, posso passare i miei dati da un pc all'altro senza prima
preventivamente appoggiarli su un d1sco usb.
Sto parlando di due linuxbox, ma sarebbe interessante riuscire a
connettere in questo modo una linuxbox e un wincasson, con la linuxbox
che funga da "server".