Re: jackd

On Sun, 13 Nov 2005 09:54:39 +0100
Davide Corio <davide.corio@redomino.com> wrote:

> spostando un po' di cose a caso, penso di aver capito che si tratta di
> un problema di latenza, che non so assolutamente cosa sia (che adesso ho
> impostato a 40 ma qualche scatto ogni tanto lo fa ancora)

Per semplificare, diciamo che è l'intervallo di tempo che passa tra
quando mandi al pc un ordine relativo a qualche evento sonoro e quando
l'ordine viene effettivamente eseguito. E' un parametro importante
soprattutto quando suoni con una tastiera collegata al pc, perché in
questo caso la latenza si traduce nel tempo che devi aspettare tra la
pressione di un tasto e la generazione del suono. Capisci che in questi
casi minore è la latenza (= più stress per il pc), migliore è il
risultato.

> Immagino che avere l'audio in real time risolverebbe molti problemi
> vero? :)

Mah, al di là del fatto che il modulo real time per certe applicazioni
audio ti cambia la vita (se vuoi suonarci è indispensabile), mi sembra
sembra strano che sia necessario usarlo per suonare degli mp3.
Sulla macchina hai per caso una scheda interna oltre a quella usb? Se
sì, hai provato disabilitare il modulo del kernel relativo? Non è che
ci sono altri demoni audio (chessò, artsd) che danno fastidio a jack.
Infine, potrebbe essere anche un problema del plugin di xmms che usi...
Potresti fare un prova di questo tipo, ti installi zynaddsubfx (che è
un synt virtuale con tastiera virtuale utilizzabile con mouse), lo
lanci, fai i collegamenti del caso con qjacktl, scegli qualche suono
avido di risorse (il 35 del banco Fantasy va benissimo per questo) e
clicchi un po' di note per vedere come va (tipo se senti "friggere",
clip, ecc.). Se questo funziona allora direi che è un problema di xmms.

Saluti
	Scander