R: pippare la rete! ovvero: sniffare il traffico TCP/IP

>Questo lo scrivi con coscienza di causa o e' una tua speculazione?

E' una mia pura speculazione... penso che all'interno di una rete, se
non ci sono dei "cosi" che bloccano il traffico da e verso determinati
rami della intranet, allora tutto cio' che e' al di qua del
proxy/firewall finisca sulle interfacce di rete di tutti i pc... come se
tutti i client fossero attaccati ad un unico hub, sbaglio?
D'altronde, se dal mio pc linux riesco a pingare il pc sospetto... beh,
vuol dire che dovrei vedere anche i pacchetti ad esso indirizzati, e che
da esso partono, no?
Se dico cose sbagliate, dimmi pure dove sbaglio e/o dove posso
informarmi, ti ringrazio.

Roberto