ssh e pts

Ciao a tutti,

in questo momento sono connesso via ssh ad un server Sarge remoto. Su quel
server ho lanciato un "amrestore /dev/nst0" per tirare su un backup. Il
lavoro è lungo e amrestore è molto silenzioso durante il suo lavoro. So che
il firewall mi butterà giù la connessione se non digito almeno una lettera
ogni 5 minuti sulla finestra di ssh; la conseguenza immagino sia la morte
di amrestore.
Quello che vorrei fare quindi è lanciare uno scriptino che mi dia in output
un carattere qualsiasi ogni 4 minuti in modo da evitare che il firewall
pensi che la connessione non è in uso. Però questo scriptino devo lanciarlo
in background sulla stessa pts dove gira amrestore. Esiste un modo per
farlo, usando un'altra connessione ssh allo stesso server? (non voglio
mandare SIGSTOP ad amrestore perché non so se, al SIGCONT, riuscirà a
riprendere da dove era stato interrotto, essendoci di mezzo un DAT).