OT : Rispondere in lista e non privatamente

A volte mi capita di rispondere privatamente ed alla lista oppure solo privatamente. Questo per quello che mi riguarda, ma penso anche ad altri è del tutto involontario e capita solo in questa lista. Infatti usando Thunderbird rispondendo con l'opzione solo al mittente, inviamo il messaggio privatamente, mentre con l'opzione rispondi a tutti inviamo il messaggio anche privatamente e bisogna ricordarsi di cancellare l'indirizzo del mittente, cosa che a volte sfugge. Questo dicevo non capita con le altre liste, con queste due opzioni thunderbird risponde solo alla lista. Chiedevo quindi scusa se questo è capitato o ricapiterà e se questo "problema" è da imputarsi a Thunderbird o alla lista.
Ciao
pac