cups e samba configurazione impossibile

Ho un pc windows xp con relativa stampante, e dei pc debian su cui ho provato a turno ad far vedere la stampante e ciò risulta impossibile.
Ho installato attraverso apt samba samba-common cups
ho modificato la configuarazione di samba per cups, ho creato il link con ln -s `which smbspool` /usr/lib/cups/backend/smb Ma non c'è niente da fare, se provo ad aggiungere una stampante manualmente mi risponde client-error-not-possible, se provo attraverso localhost:631 non ho accesso all'opzione di stampante samba. Per finire localhost:901 per swat mi dice connessione rifiutata eppure ho tolto anche OFF da inetd.conf Ma qualcuno è riuscito nell'impresa di configurare cups attivando una semplicissima stampante collegata ad un pc windows ?
Se c'è riuscito mi può dire come ha fatto ?
grazie mille e ciao