Firewall

Buon giorno a tutta la lista.

Vi mando quest'email perche' e' arrivata la copertura nel mio paesino
finalmente ho potuto mettere l'ADSL, quindi ho pensato ti modificare le
regole del firewall dei 2 PC collegati alla rete interna, entrambi sono
debian GNU/linux, uno usa sarge l'altro etch.

Mentre prima tenevo tutto aperto e chiudevo solo le porte verso
l'esterno, con l'arrivo dell'ADSL ho pensato di chiudere tutto ed aprire
solo quello che mi serve, ma ecco il problema:

1) sul PC con sarge dove da tempo c'e' installato apt-proxy, questo non
funziona sulla stessa macchina, cioe' non posso scaricare con dselect i
pacchetti che mi servono sempre della stessa macchina, invece se uso
dselect dall'altra macchina mediante apt-proxy funziona perfettamente,
ecco la domanda: quale regola posso inserire nel mio firewall iptables
con kernel 2.4 che mi permetta di utilizzare apt-proxy anche sulla
stessa macchina dove e' installato?

2) sul PC con etch c'e' configurato NFS ma d'all'altro PC non riesco ad
accedergli, e' sicuramente un problema di firewall perche' se apro tutto
funziona perfettamente. Quale regola devo mettere in questo caso nel mio
firewall iptables con kernel 2.6 per far si che l'altra macchina possa
accedere alle directory NFS di questa macchina?

P.S. naturalmente ho fatto una miriade di prove e ho consultato google
ma non ho trovato la soluzione.

Grazie in anticipo per l'aiuto che spero mi darete.

Ciao Mimmo

--
Domenico Ferraro <domenico.ferraro@email.it>

 Sponsor:
 Scopri subito le nuove tariffe Rc auto Zuritel in vigore dal 1° settembre: bastano 7 click per ottenere un preventivo personalizzato. Risparmiare è un gioco da ragazzi. Prova ora!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=3880&d=14-10