Re: aggiornamento firmware..

On Thu, 13 Oct 2005 11:48:04 +0200
Michele Concina <psycosm1981@yahoo.it> wrote:

> ciao a tutti,
> ho un problema con k3b, nel senso che mi masterizza i cd solo a 4x
> invece che a 48x..mentre con i dvd nn ho alcun problema.
> Googolando un po' ho letto che probabilmente devo aggiornare il
> firmware del mio masterizzatore. Il problema è che i post che ho
> spulciato dicono che si può fare solo da windows..è vero? nn vorrei
> doverlo installare solo per questo!
> ciao
> michele

io ho un plextor PX-708A (ide) masterizzatore cd/dvd
Ho scaricato dal sito della maxtor il firmware della revisione 1.11 in
formato binario: http://www.plextor.be/download/ftp1/708A111.zip
e il programmino di update dall'autore di cdrecord:
ftp://ftp.berlios.de/pub/cdrecord/firmware/plextor/pxupdate-1.39-i686-pc-linux-gnu
pare ci sia solo per i plextor.

Ho lanciato prima un
./pxupdate-1.39-i686-pc-linux-gnu -l /dev/hdc

e mi ha riportato tutte le versioni e le info necessarie.
ho dato un

lsof /dev/hdc

per assicurarmi che il device fosse smontato e non in uso da _nessuno_
poi sono diventato root e, dopo aver decompresso il file zip
contentente il file binario. ho dato un:

./pxupdate-1.39-i686-pc-linux-gnu <nomefirmware>.bin /dev/hdc

ha lavorato circa 10 secondi con rumorini strani interni del
lettore, poi mi ha dato un "Done" e ora funziona tutto.
L'unica cosa è stato un messaggio strano in /var/log/messages:

Oct 13 12:38:21 electricsheep kernel: scsi: unknown opcode 0x3b

ma nulla oltre.
Ho provato a scrivere un DVD e un cd e devo dire che va benissimo!

ciao

--
	 Andrea Lusuardi aka UoVoBW
	Registered Linux User #364578