kernel 2.6, losetup e crypto

Ciao a tutti,
 desidero  crearmi un  filesystem criptato  all'interno di  un file,  da
montare  poi via  loop. Provando  l'impresa mi  blocco davanti  a questo
errore:

    # losetup -e aes -f /home/dan/test.crypt
    Password:
    ioctl: LOOP_SET_STATUS: Invalid argument
    #

Sembra essere  un problema stra-noto  che dovrebbe richiedere  "solo" la
ricompilazione di util-linux,  tuttavia non ho trovato  la patch adatta.
Dato che  poi si tratta  di un problema  piuttosto vecchiotto non  è che
qualche anima pia ha già creato un deb bello e pronto?

Osservando i sorgenti  di util-linux (di unstable) noto  che nelle patch
di  debian  potrebbe  essere già  fatto  (debian/patches/10mount.dpatch)
tuttavia il problema persiste.

In caso nessuno abbia la soluzione  sono ben disposto ad accettare altre
soluzioni,  purché  mi  consentano  di  tenere  un  filesystem  criptato
all'interno di un  singolo file (niente partizioni  da criptare quindi).
Leggevo  tra l'altro  che  tutto  cryptoloop è  deprecato  in favore  di
dm-crypt, che  però a quanto pare  non ha la possibilità  di fare quello
che mi serve. Ho visto male?

Ciao,
--
Daniele                 JID: dan@jabber.linux.it (http://www.jabber.org)
and remember: respect is everything . . . . . . . . . . . free your mind