Re: Assegnazione schede di rete e problema moduli

> Mi spiego vorrei che e1000 sia l'eth0, e100 l'eth1 e 8139too sia l'eth2.
>
> Ho provato ad aggiungere in /etc/modprobe.d/aliases le seguenti righe:
>
> alias eth0 e1000
> alias eth1 e100
> alias eth2 8139too
>
> Ma non funziona :(

Linux associa la scheda con il nome in ordine di caricamento del modulo.
Quindi mettere in /etc/modprobe.d/aliases:
alias eth0 e1000
non vuol dire che la scheda corrispondente verrà caricata per prima.
Ecco come ho risolto io:
1-Nel file /etc/modprobe.d/aliases scrivi (come hai fatto) gli alias x modulo
2-Nel file /etc/modules scrivi:
eth0
eth1
eth2

Questo dovrebbe forzare il caricamento dei moduli in quell'ordine, e
quindi assegnare correttamente i nomi.

se non sicuro che i moduli funzionino, usa modprobe nome_modulo nella shell.