Installazione mysql

Per la prima volta ho installato un server database e mi sono già incasinato, con google non ho risolto perciò chiedo in lista.
Ho data il comando:

'apt-get install mysql-server mysql-client'

e poi

'mysqladmin -u root password miarootsqlpassword'

quindi dando un

'netstat -tap'

ottengo un output che contiene la riga

'tcp 0 0 localhost.localdo:mysql *:* LISTEN 1026/mysqld'

il che mi farebbe pensare che sia tutto a posto e che mysql risponda sulla porta 3306. Tuttavia con i client della rete locale non riesco a collegarmi al database così leggendo la guida di mysqladmin ho provato a dare alcuni comandi del tipo

'mysqladmin ping' ,  'mysqladmin status'

ma ottengo sempre lo stesso output:

mysqladmin: connect to server at 'localhost' failed
error: 'Access denied for user: 'root@localhost' (Using password: NO)'

Magari non significa niente ma è meglio precisare che questi comandi li ho dati da remoto via ssh perchè il computer sul quale gira mysql non ha schermo non ha tastiera e non ha mouse. (comunque in /etc/hosts.allow c'è un ALL:192.168.1.0)

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.