porte usb

Ciao a tutti, ho un piccolo problema sul portatile, un hp con processore AMD sempron e scheda madre Nvidia ( scusate le imprecisioni, non sono un esperto ). Le tre porte USB 2.0 nVidia C. nForce3, non funzionano con tutto. Mi spiego meglio, con un hd esterno tutto funziona, ubuntu lo riconosce e lo monta automaticamente, per entrambe le partizioni. Mentre per la memory bar, per il mouse, per il lettore mp3... Ceste! Nemmeno montando manualmente:
mount /dev/sda1 /mnt/hdr
Il kernel è il 2.6.10 e non so come fare....se avete qualche idea..Grazie
Mirco