Inspiegabili freeze

ciao a tutti,
ho un problema, dalla versione 2.6.8 del kernel in poi, con l'audio.
Non posso fare un downgrade, e quindi espongo il problema.

Debian sid, sia con kernel pacchettizati che costruiti da me, alsa,
niente oss, preemptible, xfree86, flux (nessun server sonoro).
Dopo un po che ci tenevo dietro, ho notato che questi freeze completi
(ne ping ne niente, tastiera mouse, nulla di nulla) del sistema arrivano
solo dopo un "po" che uso l'audio.
qualsiasi tipo esso sia: dai giochi, a skype, a musica o video con audio
ecc.
Circa dai 4 ai 10 minuti, poi il kernel/quellocheè si blocca senza pietà
e l'unica opzione è il reset.
Ho provato anche a lasciare li la macchina crodata una notte intera, ma
nulla.

La cosa continua indipendentemente dal carico della cpu.Non è la ram,
memetest è andato per 2 gg senzxa problemi.

ii  alsa-base                   1.0.9b-2                 ALSA driver
ii  alsa-utils                  1.0.9a-3                 ALSA utilities
ii  libbio2jack0                0.7-0.1                  oss/alsa to
ii  vlc-plugin-alsa             0.8.2-1                  ALSA audio

ii  xserver-xfree86             4.3.0.dfsg.1-14          the XFree86

cosa altro?

Linux electricsheep 2.6.12 #4 SMP Sat Jun 18 15:10:34 CEST 2005 i686
GNU/Linux

Capita ad altri?
mi sapete consigliare dove andare a guardare?
nei log nulla, il freeze è instantaneo e non prevedibile.

Grazie
ciao

 --
        Andrea Lusuardi aka UoVoBW