[OT] gnome users e cdrom

ciao a tutti

ho un problema che mi porto avanti da un po':

la macchina desktop di casa con gnome viene usata da piu' persone e pare
che il primo che faccia il login si tenga la "priorita'" nell'uso del
cdrom quindi anche se non ce ne sono dentro, all'inserimento del cd solo
il primo user che ha gia x attivo da gdm potra' espellerlo...

altra cosa.. esiste un disconnetti user come per l'xp?
cosi' da switchare da un'utente ad un'altro senza problemi?
da gnome c'e' "new login" ma poi se si esce si puo' rientrare solo da
console ad esempio con "startx -- :1", o almeno cosi' mi pare...

grazie!

Matteo