Re: exim4

Alberto Spelta ha scritto:

>devo preparare una macchina in configurazione minima che gestisca firewall e
>NAT.
>ho installato la versione sarge 3.1; ho visto che exim4 è incluso per
>default
>tra i pacchetti installati, mi consigliate di rimuoverlo su questa
>particolare macchina ?

Spesso gli ISP danno accesso ai loro servers smtp sono per i loro clienti.
Questo vuol dire che se tu sei abbonato con un isp, e vuoi passare a
isp2 devi impostare su tutti i client della lan il nuovo server smtp.
Se lasci exim puoi invece utilizzare il tuo firewall come server smtp
indipendentemente dall'isp (sei tu a decidere le restrizioni da applicare).

>può generare qualche problema di sicurezza su un firewall ?

Se configuri exim in modo da rimanere in ascolto solo su una data
interfaccia, per una determinata subnet e configuri il firewall in modo
da lasciarti aperta la porta 25 solo sull'interfaccia collegata alla
lan, non credo ci siano grossi problemi di sicurezza.

>già che ci sono ne apprifitto per una seconda domanda, kernel 2.4 o 2.6 ??
>quale scegliere
>sempre tenendo conto di quello che dovrà andare a fare la macchina ??

io uso il 2.6.8, ci sono miliardi di thread aperti con questa
discussione,ormai tutti e due funzionano egregiamente .E' una tua scelta

>grazie 1000 anticipatamente
>Alberto

Ciao.
Ale