Errato calcolo spazio harddisk USB

Ciao a tutti,
ho appena comprato un harddisk esterno LaCie 250Gb, che funziona egregiamente
con linux. senza riformattare nè fare altro, ho copiato su un bel po' di
documenti, per un totale di circa 90Gb.
quando monto l'harddisk e provo, ad esempio a dare un comando come df -H,
mi viene detto che lo spazio occupato sull'harddisk è di solo 10Gb, e non di
90Gb. La cosa strana è che tutto viene visto alla perfezione e, se provo a
calcolare tramite du lo spazio occupato dalla cartella principale, viene
segnato giusto, cioe' 90 Gb.
Come è possibile tutto ciò?
vi è mai capitato?

ciao
Domi

--
Per gli hacker un computer significa anche
intrattenimento. Non giochi, non belle immagini

                                Linus Torvalds
---------
Linux User # 368882