Re: Web cam sicuramente funzionante

io con una philips toufun cam II (730k è il chip) ho sempre avuto
problemi...
oltretutto se si usa unstable il modulo pcw è stato rimosso dal kernel
perché il vecchio manutentore del modulo aveva problemi con i
programmatori del kernel...
ora c'è un nuovo modulo comunque, che non richiede l'aggiunta di driver
proprietari (il modulo pwcx) ma di cui  al momento ancora non esiste una
versione compilata nel kernel.
quindi occorre compilarselo da soli...
ma questo sarebbe il meno, scompatti e vai di make senza errori...
poi però comincia il bello...
io al momento con gnome 2.10 su unstable sto avendo problemi di
coesistenza dei driver audio
se inserisco la cam all'avvio, va in conflitto con la gestione audio di
gnome 2.10 e anche se totem funziona, i suoni per gli eventi di sistema
non sono attivi.
se la attivo dopo avere fatto il login comunque per fare funzionare la
periferica video occorre usare v4l invece di v4l2 (anche se sul sito dei
driver dice che dovrebbe andare...
in entrambi i casi il suono della webcam non funziona perché
gnomemeeting non vede alsa ma solo il device /dev/dsp che è già occupato
da esound, il quale a sua volta non si riesce a disinstallare perché se
lo porta dietro gnome..

al momento l'unica distro che mi ha configurato correttamente tutto è
ubuntu hoary.. ma quella non la posso usare perché mi da problemi con la
formattazione di dischi usb esterni...

insomma... se dovessi ricomprare una cam non ricomprerei quella che ho :-)
del resto non mi serve molto, è più un esercizio che faccio per vedere i
disastri che riesco a combinare ;-)

anzi.. se qualcuno ha qualche dritta... ;-)

ciao ciao

Max